Biografia di Mauro Duina

E´nato il 25 Settembre del 1969 a Sirmione, sul lago di Garda, e lì vive ed opera. Lavora, socio col fratello, nella ditta di tinteggiatura e decorazioni che gli da, sempre più, la possibilità e l´opportunità di vivere nella vita di tutti i giorni la sua grande passione: l´Arte.
Quella stessa passione che, bambino, gli fece scoprire i colori, fino a portarlo a sperimentare sempre nuove tecniche come l´affresco, gli oli su tela, i grandi murali acrilici.
Autentico e splendido autodidatta, copista di classe, ritrattista, spazia dal realismo all´astrattismo con impressionante facilità.


"Che la pittura sìa figlia del sole è un fatto accertato; e che la ricerca della luna sia stata in certi tempi una mania, lo confermano i Maestri stabilitisi sulle varie Coste Azzurre. Ci sono stati tuttavia pittori che, senza scomodarsi, dipingevano limpidamente anche se vivevano in zone grigie e nebbiose; e infatti, forse anche per reazione, il Chiarismo nacque e si affermò a Milano. Bene, sia come sia, questo pittore conferma con la sua nitidezza, anche quando si esercita nel copiare opere famose o con giochi astratti, che il dipingere tra il sole e l´acqua è assai meglio, sapendolo fare."

Enzo Fabiani


"C´è in Duina una incredibile voluttà di occupare spazi che normalmente atterrirebbero un pittore di normale levatura e capacità e un talento particolare a farlo con piena maestria"

Beppe Palomba

torna