Biografia di Claudia Scattolini

PAGINA IN COSTRUZIONE


FRAGRANCE DESIGNER
Claudia nasce nel 1973 a Peschiera del Garda, sulle rive del suo amatissimo lago, che il suo cuore non lascerà mai e che ha profumato di alghe e temporali, di pesce e cieli azzurri, di viole e rose, di ulivi e buon vino, tutta la sua vita di ragazza.
Si laurea in farmacia all’università di Ferrara con una tesi in scienze cosmetiche, a cui seguirà una specializzazione in omeopatia e fitoterapia.

Irrequieta e desiderosa di respirare tutto il profumo della vita, parte alla scoperta di Parigi, vero cuore della profumeria e cosmetologia mondiale. Qui riesce ad essere ammessa alla scuola di “nasi” e cosmetologi più famosa al mondo, l’Institut Supérieur International du Parfum, de la Cosmétique et de l’Aromatique Alimentaire a Versailles, non lontano dalla Reggia e dai suoi antichi sfarzi.
Qui Claudia incontra e ha l’onore di essere allieva dei profumieri più grandi del mondo, dei personaggi che incarnano veramente la profumeria mondiale, e poi i designer più famosi, i manager delle fragranze e delle materie prime; finisce a Grasse ad annusare i campi di rose di Maggio di Chanel, visita gli atelier parigini più chic e passa ore ed ore tra libri, laboratori e sessioni di olfazione.

Tornata in Italia con la mente pervasa di ricordi di profumi, di essenze, di formule chimiche, di visi provenienti da tutto il mondo e soprattutto col cuore colmo di lezioni di vita, frequenta un Master in Business and Management presso la facoltà di economia dell’Università di Padova.

Lavora per un periodo in un’azienda di dermocosmetici, ma la lascia per rincorrere la sua vera passione: “progettare” profumi e linee cosmetiche “su misura”.
Nel frattempo si innamora dei profumi di grappe e vini: ottiene l’incarico di docente in un master di marketing della grappa presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige e frequenta il corso sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier di Vicenza; ottiene poi un posto come lecturer in un Master in Business and Management all’Università di Padova e inizia a collaborare con agenzie di organizzazione eventi e con architetti nel campo degli allestimenti olfattivi.

Oggi Claudia lavora con chi ha la sensibilità giusta per voler profumare e migliorare il proprio mondo, cerca i principi attivi naturali più opportuni per i migliori prodotti dermocosmetici e le note olfattive appropriate per lo scopo richiesto.
(FRAGRANCE DESIGNER sas di Claudia Scattolini)

PHILOSOPHY

SONO IO
Non ha limiti, è libero, incondizionato, si esprime senza tabù.
E’ tutto ciò che vorrei essere.
Il mio profumo

SFUMATURE
Perché nuotare nel mare della vita senza nemmeno accorgersi che l’acqua è salata?
Perché volare contro vento senza neppure accorgersi se profuma di pioggia o di primavera?
Raccogliamo i nostri sensi, non sprechiamoli.
Non vivere di mille sfumature dello stesso colore..

SENZA LIMITI: PER SEMPRE
Un uomo prima guarda..poi tocca.
Perché non mi annusa?
Sono intrigante come la cannella di Ceylon, dolce come la vaniglia del Madagascar e viva come gli agrumi siciliani.
Molto più posso dare io ad un uomo: i miei odori nutriranno la sua anima, emozioneranno il suo cuore, riempiranno la sua vita. Si incideranno nella sua memoria, scaveranno nei ricordi senza chiedere permesso e lo legheranno a me per sempre.

torna